22 Luglio – Ritorno alla Bellezza, dagli Ipogei ai Beni Comuni

22-07-4n

 

Ipogei e parco della via Appia, incontro con 
il direttore del dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia ed il direttore dell'Associazione "Napoli Sotteranea"

……..

Creare un percorso che faccia conoscere ai turisti la Taranto sotterranea e far scoprire loro la storia di una città bimillenaria che, oltre ai fasti della Magna Grecia, ha vissuto un importante momento nel periodo medioevale.

È con questo obiettivo che Gianni Liviano, consigliere regionale tarantino, ha invitato a Taranto  Enzo Albertini, presidente dell’associazione Napoli sotterranea, e Aldo Patruno, direttore del dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia, proprio per fare il punto sullo stato dell’arte e provare a costruire un percorso che faccia del turismo e della cultura i suoi punti cardini. Un  progetto, spiega Gianni Liviano, “che restituisca bellezza e felicità ad una città piegata sotto i colpi del gigante d’acciaio e schiava di una politica industrialista che a Taranto ha messo in luce tutti i suoi aspetti negativi e che sta presentando un conto salato in termini di salute e qualità dell’ambiente”.

L’appuntamento con Albertini e Patruno è per venerdì 22 luglio e si dipanerà in due momenti: al mattino, quando alle ore 11.30, partendo dalle colonne doriche di piazza Castello, Gianni Liviano, insieme a Nello De Gregorio di Nobilissima Taranto e Giovanni Guarino del Crest, faranno visitare ai due ospiti la città vecchia facendo conoscere alcuni tra gli ipogei più belli e suggestivi; al pomeriggio, invece, alle ore 17, nella sede di via Fiume 12 dell’associazione Le città che vogliamo,  Albertini e Patruno incontreranno le associazioni culturali e turistiche che operano sul territorio tarantino i cui rappresentanti potranno evidenziare le criticità o le iniziative che possono essere promosse o incentivate. “Ritorno alla bellezza: dagli ipogei ai beni comuni. Valorizzazione dei beni culturali e turistici della città di Taranto”, questo appunto il tema dell’appuntamento pomeridiano.

“Puntiamo, anche, – sottolinea il consigliere regionale Gianni Liviano – ad un articolato intervento che valorizzi il parco della via Appia, progetto che contiamo di sottoporre all’attenzione del dott. Patruno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato Campi obbligatori *

*

*