Settimana Europea per La Riduzione dei Rifiuti

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 20/11/2017 - 25/11/2017
16:30 - 18:30

Location
Associazione "Le Città Che Vogliamo"

Category(ies)


RiValorizziamo. Con questa parola d’ordine l’associazione “Le città che vogliamo” partecipa alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (18-26 novembre 2017) con una iniziaitviva che si terrà lunedì 20 novembre, dalle ore 16.30 alle 18.30, nella sede di via Fiume 12. (sara' ripetuta venerdì 24/11 sempre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 a Pulsano c/o Centro Polivalente del Comune)
L’obiettivo è quello di adoperarsi per riciclare oggetti e parti residue di oggetti ed alimenti, preferendo dar loro nuova vita, anziché scartarli.

L'associazione "Le città che vogliamo", con la collaborazione della sig.ra Ornella De Filippo, già da anni impegnata nel campo della creatività e della decorazione, terrà degli incontri durante i quali verranno divulgate, in maniera teorica ed in maniera pratica e laboratoriale, alcune modalità per riciclare elementi che si è soliti scartare, come il vetro, la plastica, il sughero, gli imballi di cartone, i giornali, gli scarti di alcuni alimenti, lattine di bibite ed alimenti.

Nell'azione saranno coinvolti anche dei cittadini migranti, che dimorano sul territorio, con i quali sarà molto interessante cogliere l’occasione per attuare uno scambio sulle diverse modalità attuate per il riciclo degli elementi solitamente usati e scartati, proprio al fine di implementare la contaminazione delle culture. Si chiederà ai partecipanti alle attività, di presentarsi muniti dei principali elementi dei quali intendono apprendere le modalità di riciclo, tra quelli solitamente scartati. L'iniziativa prenderà avvio durante la SERR 2017 e saranno previsti una serie di incontri, anche itineranti.

Al termine delle attività, presso la sede dell'associazione, si terrà un’esposizione dei lavori realizzati, a cui sarà invitata la cittadinanza, in modo da incentivare la pratica del riciclo, suggerendo ogni modo per dare nuova vita ad oggetti che altrimenti sarebbero stati parte dei rifiuti della città.

A questa iniziativa “Le città che vogliamo”  ne affianca un’altra: “Libri In RiCircolo”
Al fine di promuovere il riuso ed il maggior avvicinamento possibile alla pratica della lettura, l'associazione ha ritenuto di orientarsi ad un oggetto prezioso di cui è auspicabile una sempre maggiore fruizione: il libro.

Nella sede di via Fiume 12 dell'associazione è stata, pertanto, creata una biblioteca sociale, realizzata con le donazione da parte dai cittadini di libri non più usati.
L’azione candidata alla SERR 2017 si sviluppa nell’ottica del raggiungimento e dell’avvicinamento sempre maggiore al cittadino, recandosi sul territorio ad integrazione del buon uso della biblioteca, con i suoi servizi di consultazione e prestito. Durante la settimana i cittadini potranno, innanzitutto, donare dei libri (romanzi, narrativa, saggi, etc.) e, soprattutto, ci si propone di realizzare contenitori che saranno posti all’esterno della sede e presso alcuni luoghi di maggiore aggregazione, come i bar, le palestre, le scuole, i cinema, all’interno dei quali saranno posti alcuni libri di varia natura, che potranno essere liberamente presi e portati a casa, magari in cambio di altri libri già letti.
http://www.ewwr.eu/it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato Campi obbligatori *

*

*